Gli archeologi egiziani hanno trovato nuove prove a sostegno dell’ipotesi che esistano camere segrete dietro la tomba del faraone Tutankhamon, in cui potrebbero essere conservati i resti della leggendaria regina Nefertiti. Stando a quanto affermato dal ministro delle Antichità egiziano, Mamdouh Eldamaty in una conferenza stampa, l’analisi delle scansioni radar eseguite a novembre ha rilevato la presenza di due spazi vuoti dietro altrettante pareti della tomba di Tutankhamon. “Le scansioni indicano la presenza di diverse cose dietro le pareti, materiali diversi che potrebbero essere metallici o organici”, ha detto il ministro.
Nefertiti fu una regina egizia e gli studiosi ritengono che Tutankhamon possa essere stato il suo figliastro. Trovare la sua tomba dopo decenni di ricerche potrebbe rappresentare la più grande scoperta del secolo in termini di archeologia egizia. A novembre Eldamaty aveva dichiarato che ci fosse una probabilità del 90% che “qualcosa” potesse trovarsi dietro le pareti della tomba di Tutankhamon, dopo che una prima scansione radar è stata analizzata in Giappone. Scansioni più approfondite verranno eseguite alla fine di marzo da una squadra di ricerca internazionale, il cui compito sarà di accertare se gli spazi vuoti scoperti siano effettivamente delle camere.
Solo allora, ha detto Eldamaty, si potrà pensare alla possibilità di come e quando entrare nelle stanze. “A più del 90% possiamo dire che le camere ci sono. Ma non autorizzerò mai il prossimo passo se non sarò al 100%”, ha detto il ministro. “Potrebbe essere la scoperta del secolo. È molto importante per la storia dell’Egitto e per quella del mondo”, ha detto Eldamaty. (La Presse)
Cartomante Nadia
**********
Per informazioni e appuntamenti chiamare: dal lunedì al venerdì – dalle ore 10 alle 20
Sabato dalle 9 alle 13
Telefono 338/1096789
Si effettuano consulti telefonici previo appuntamento