Capelli, ecco i 10 alimenti che li rendono più forti e sani

 

 

Avere capelli sani e forti non è sempre e solo questione di shampoo, olii e cure varie. Molte volte anche il nostro stato mentale e fisico può essere causa di capelli grassi, forfora, secchezza. “Siamo quello che mangiamo”, niente di più vero! Allora ecco dei consigli su come curare e tenere sotto controllo i nostri capelli per renderli meravigliosi.

 

Beautiful Woman with Healthy Long Hair

 

Una dieta ben equilibrata che comprende gli alimenti di seguito elencati non mancherà di tenere i capelli in forma. È bene consumare cibi a alto contenuto di proteine e acidi grassi come omega 3 e omega 6 che spesso sono causa di capelli fragili e opachi.

Pollame, carni bianche come pollo e tacchino sono ricche di proteine, farne uso aiuta i capelli a prevenire la perdita di colore e aiuta a mantenerli forti.

Verdura a foglia verdi, le verdure scure come gli spinaci, broccoli e bietole rappresentano un’ottima fonte di vitamina A e C, utili per far crescere più velocemente i capelli e necessari per la produzione di sebo, una sostanza oleosa secreta dai follicoli piliferi. Rame che previene canizie.

Le carote, sono un’ottima risorsa in quanto ricche di vitamina A, di carotene e antiossidanti utili per mantenere sano il cuoio capelluto e rendere i capelli morbidissimi.

Pesce, se vuoi capelli più sani e luminosi non puoi non mangiare il salmone ricco di omega 3, ferro e vitamina B12 che proteggono il cuoio capelluto dall’essiccazione. L’ostrica è un’ottima fonte di zinco, ma anche manzo, agnello, frutta a guscio e cereali integrali contrasta i capelli deboli e sfibrati.

Legumi, importantissimi per la salute dei nostri capelli sono i fagioli, ceci e lenticchie, assunti una volta alla settimana sostengono la crescita dei capelli. I fagioli sono inoltre ricchi di ferro, zinco e biotina. Un deficit di biotina cause capelli fragili.

Spezia importante è il peperoncino. La capsaicina, sostanza chimica contenuta al suo interno, è un vaso-dilatatore e la sua applicazione in sede locale potrebbe aiutare l’afflusso di sangue alla nostra cute e stimolare i bulbi piliferi a rimanere produttivi e impedire la caduta dei capelli.

Il cioccolato che è ricco di proteine e altri elementi minerali importantissimi per il corpo umano, aiuta a rinforzare i capelli e interviene direttamente sulla circolazione sanguigna del nostro cuoio capelluto ed è utilizzato in alcuni trattamenti estetici.

Le uova, ricche di biotina, proteine e vitamina B12, per il mantenimento di capelli sani, il metodo di preparazione non sembra cambiare il risultato.

Noci, soprattutto quelle brasiliane contengono un’elevata quantità di omega 3, selenio. Noci, mandorle, anacardi hanno una quota di zinco importante per la crescita dei capelli, al contrario un deficit di zinco comporta la caduta dei capelli.

Latte e prodotti lattiero-caseari sono ad alto contenuto di calcio e proteine. Il calcio è un importante minerale, che stimola la crescita dei capelli. Ideale per una dieta equilibrata spuntini a base di yogurt e formaggio fresco.

Francesca Gattuso – http://www.meteoweb.eu/2016/05/capelli-ecco-10-alimenti-che-li-rendono-piu-forti-e-sani/681309/