Toro

 

 

TORO – dal 21 aprile al 20 maggio – segno di terra, governato da Venere e con la Luna in esaltazione.


E’ il periodo in cui il lavoro, il divertimento e le vocazioni si esprimono nella seminagione, nei primi raccolti e nell’attesa del grano che germinerà, la natura si prepara a procreare se stessa. E’ il segno della madre Terra e della fecondità femminile, anche perché si attua il principio della preservazione e della continuità della vita.

Caratteristiche principali

Tutti i possessi basilari dell’individuo  si esprimono con la sintesi del passato nelle tendenze ereditarie e nella sostanza primitiva, della manifestazione materiale del sé, per cui conferisce ai nativi una discreta concretezza, ma anche stabilità nel suo legame con la Terra e le energie della Terra.

Il Toro occupa la seconda casa dello zodiaco e vuole significare la ricerca di trarre piacere e soddisfazione dai desideri materiali, che cercherà sempre di soddisfare, nella loro totalità riservando una particolare attenzione al possesso dei beni, poiché questi conferiscono sicurezza materiale e lo riparano da ogni rischio, che sceglie non soltanto in funzione del suo presente, ma per la sua sopravvivenza che si esprimerà anche attraverso i figli.
L’animale rappresentativo del segno è un ruminante e ai nativi conferisce tenacia, perseveranza e ponderatezza, facendo sì che il suo lento, ma instancabile incedere in avanti lo conduca alle mete prefisse.

A.B.