Gli Ascendenti

 

 

Premessa

L’ascendente indica il rapporto che esiste fra l’individuo che nasce e il mondo intorno a lui. Molte caratteristiche saranno indicate dall’ascendente, rendendo meglio delineato il carattere del soggetto.  Esercita un’influenza importante sull’aspetto esteriore, sul come si relaziona con gli altri e con l’ambiente, poiché interagisce con la personalità di nascita, le attitudini, le aspirazioni e la possibilità di realizzazione.
Per questo motivo, analizzando una carta del cielo è indispensabile che all’analisi della posizione solare si aggiunga quella dell’ascendente, corrispondente alla prima casa che si affaccia all’orizzonte del cielo di nascita, nell’ora e nel punto terrestre preciso in cui l’individuo viene al mondo ed emette il primo respiro autonomo.

 

L’ascendente naturale, posizionato sulla ruota zodiacale realizzata sui 360 gr. che occupa il cielo intorno alla Terra, corrisponde alla prima casa, che inizia con l’Ariete. Tutte le altre case si succedono con moto antiorario, fino all’ultima corrispondente al segno dei Pesci. Infatti l’orizzonte astrologico che vede sorgere una costellazione, al contrario di quello terrestre, sulla ruota zodiacale è posizionato a sinistra, poiché il cielo è capovolto rispetto alla Terra e in tale senso inverso, viene considerato e procede

 

Nell’arco delle 24 ore della rotazione terrestre avvengono degli spostamenti, rispetto alle costellazioni, quindi l’ascendente reale non si trova per forza nell’Ariete, anche se le caratteristiche fondamentali delle case naturali, mantengono analogia con esse.
Dato che questa collocazione diversa, genererà un’interpretazione diversa, è necessario conoscere almeno l’ascendente, per poter ottenere informazioni preziose, atte a conoscersi più profondamente.

 

N.B. se non conoscete l’ora precisa di nascita, potete richiedere “l’estratto di nascita” in carta semplice al vostro Comune, indicando tranquillamente l’uso astrologico.

A.B.

 

ARIETE 

Per sua natura attivo e positivo, esprime coraggio, temerarietà, imprudenza e aggressività. capacità di prendere iniziative e decisioni, che però non sempre porta a termine, a causa di un’alternanza comportamentale e alla mancanza di costanza. Desiderio di dominare sugli altri, manie di grandezza,  mancanza di tatto e diplomazia, intemperanza e aggressività, che può sfociare nella violenza, ma mai nella cattiveria..

 

 TORO

 Molto lento, ma caparbio e costante nelle azioni, laborioso e interessato, ma troppo attaccato ai beni materiali.  Capacità di prendere parte ai piaceri della vita. Sa operare manualmente, nondisdegna la fatica anche se è un po’ pigro.  Costante, ostinato ma incorre spesso in comportamenti in cui si mette in mostra la sua avarizia. A volte soggetto a collere violente, ma di breve durata.

 

GEMELLI

Estroversi, dinamici e capaci di comunicare come pochi, sono dotati di una grande loquacità, di  spirito di osservazione, e di capacità analitiche, ma con tendenza alla polemica.  Inclini alla fantasia la usano anche nei suoi risvolti peggiori esprimendo una tendenza alla menzona e ai comportamenti poco cristallini, diventando sfuggenti, incostanti, superficiali e persino truffaldini.

 

CANCRO

Forte senso della protezione sia da dare che da ricevere. Sensibilità ed emotività a volte eccessive, ma anche spirito di sacrificio. Spiccato senso della famiglia nel suo ambito più ristretto. Poco portati a guardare verso il futuro sono conservatori e faticano a staccarsi dal passato.  Amanti del particolare, sempre in cerca di sicurezze, possono  diventare soffocanti.

 

LEONE

Forte senso dell’io, considerazione eccessiva dei propri mezzi.. Attitudine al comando, arroganza e presunzione. Capacità di gestire bene le situazioni e di destreggiarsi in ogni circostanza, soprattutto in presenza di pubblico.  Permalosità e rifiuto delle critiche, ma generosità e ampie vedute, amano apparire più che essere e si circondano di cose sfarzose. Tendono a incentrare la vita intorno alle loro esigenze.

 

VERGINE

Logici, dotati di capacità critiche e analitiche, esprimono precisione e pignoleria o al contrario estremo disordine.  Laboriosi e costanti, ma introversi, riservati nelle espressioni emotive si censurano, indirizzando il proprio amore verso la natura e gli animali.  Ristrettezze di vedute, pericolo di egoismo e solitudine in vecchiaia.

 

BILANCIA

Gusto raffinato e profondo senso estetico. Aperti verso gli altri, disponibili in ogni situazione relativa agli affetti,  possono esprimere esagerata vulnerabilità affettiva.  Adattabili e altruistici riescono a mediare ogni situazione con le loro doti diplomatiche,  ma possono anche esprimere superficialità e smodatezza.

 

SCORPIONE

Anticonvenzionali, dotati di fascino magnetico e tenebroso vivono forti impulsi emotivi, che esteriorizzano con aggressività.. Capaci di organizzare e dirigere la vita altrui sono maestri nelle strategie. Volontà costante ma impaziente e comportamento imprevedibile.. Attrazione per i meccanismi psichici, per il male e per l’occulto. Forti conflitti interiori, possono diventare violenti e persino cattivi.

 

SAGITTARIO

Altruismo, fiducia giovialità, socialità, ma tendenza all’ambizione e all’arrivismo.  Sincerità, gentilezza e serenità spirituale.  Intelligenza viva, ma controllata, doti di insegnamento ma saccenza e presunzione. Capacità di partecipare ai piaceri della vita. Conservatorismo nei valori della fede e della morale, ma tendenza al tradimento affettivo.  Mancanza di senso del rimorso..

 

CAPRICORNO

Freddezza e capacità di dominio sulle azioni e sulle emozioni. Razionalità, operosità lenta e costante, caparbietà, serietà e affidabilità.  Successi condotti in ugual maniera. Senso della proprietà, ma anche della grettezza e dell’avarizia, sono troppo conservatori. Eccessivo senso del dovere, poco inclini a godere la vita, sono spesso inibiti e si autocensurano arrivando alla solitudine, ma sono anche i più longevi.

 

ACQUARIO

Originalità ed estroversione. Senso della libertà e dell’apertura mentale, non accettano di livellarsi alla normalità. Sinceri e affidabili negli impegni e nelle amicizie, esprimono un forte senso della socialità, caritatevoli e pacifici per scelta, sono spesso in contraddizione con le regole sociali.  Hanno una forte capacità di staccarsi dalle emozioni e di risolvere i loro conflitti interiori, sul piano della fantasia.

 

PESCI

Affettuosi, dotati di sensibilità, spirito di sacrificio, sanno provare pietà e curare i mali della società.  Spesso passivi e ambivalenti, sono attratti dall’occulto, dal misticismo, con profonda elaborazione intima,  amano la vita contemplativa. Il senso del dovere è volto al servire fino al servilismo.  Troppo idealisti e poco razionali, a volte fanatici ideologicamente, ma privi di aggressività, esprimono prudenza e passività..

A.B.