ARIETE – dal 21 marzo al 20 aprile – segno di fuoco governato da Marte, da Plutone e con il Sole in esaltazione.
Con l’equinozio di primavera o punto vernale in cui si esprimono le due forze opposte della natura, la vita solare ha inizio esplodendo in tutta la sua meravigliosa completezza, con l’apparire delle tenere gemme che riescono ad aprirsi una via fra le dure zolle del terreno e fra le aspre cortecce dei rami. Il concetto primario è legato alla forza propulsiva della natura che irrompe rumorosamente travolgendo.
Caratteristiche principali
Questo segno, occupa la prima casa dello zodiaco e vuole significare l’idea del sé nella volontà che si manifesta e nella struttura archetipica dell’individuo, che si esprimerà attraverso una natura fortemente maschile, ricca di coraggio, temerarietà ed impulsività, ma al contempo aggressiva e poco riflessiva. I soggetti nati sotto questa costellazione, saranno estremamente solari, spontanei e sinceri. Il pericolo più frequente è quello di cedere a scoppi d’ira o manifestazioni nelle quali l’impulso predomina sulla ragione e per le quali il soggetto non ha valutato appieno le conseguenze.
Poiché per loro la parola è la manifestazione primaria non possono sottrarsi di far defluire i pensieri non abbastanza ponderati e approfonditi, verso la manifestazione esterna, infatti, promettono facilmente e altrettanto facilmente mantengono poco. Si innamorano delle idee ma con altrettanta facilità se ne dimenticano e difficilmente portano a termine le azioni che hanno bisogno di costanza e perseveranza.
A.B.