Gemelli

 

 

GEMELLI – dal 21 maggio al 21 giugno – segno d’aria governato da Mercurio, con Plutone in esaltazione.


Siamo alla fine della primavera e l’estate è alle porte, proprio come il passaggio fra l’adolescenza e la maturità, momento in cui si vedono i primi frutti della natura.
Qui tutto è appena accennato e l’uomo cerca di completarsi con la donna e viceversa esprimendosi attraverso la contraddizione.   Ecco perché il segno dei Gemelli esprime dualità, incertezza, dubbio.

Caratteristiche principali

La terza casa dello zodiaco occupata da questo segno è preposta alla comunicazione e indica la relazione fra il sé e la sostanza, per integrarsi attraverso il ritmo e la forma. L’intelletto e l’abilità si esprimono attraverso le sensazioni e la mutabilità data dal dualismo e dall’irrequietezza, che conducono i soggetti verso scelte letterarie ed artistiche, esprimendo al contempo intelligenza e abilità.

Mercurio o “messaggero degli dei” era colui che agiva sempre in relazione agli altri e li poneva in comunicazione fra di loro.  Recapitava  i messaggi a lui affidati correndo alla massima velocità, da una parte all’altra dell’Olimpo, ma ne gestiva i contenuti arrivando persino a modificarli, attraverso l’uso spregiudicato delle bugie, più per il piacere di dirle, che per cattiveria.
Sua prerogativa è la dinamicità la rapidità, che esprime in ogni forma e manifestazione, togliendogli al contempo profondità di pensiero e rendendolo quindi poco attento ai particolari.

A.B.