Uomini e donne possono essere “solo amici”?

 

 

È un tema annoso, mai risolto in modo definitivo; uomini e donne possono essere solo amici o l’attrazione reciproca alla fine ha il sopravvento? La questione ha ispirato molti film di grande successo, come Harry ti presento Sally, Il Grande Freddo o Il matrimonio del mio migliore amico, e non smette di suscitare dibattito anche acceso. Ci sono persone che dichiarano di vivere molte solide amicizie con persone dell’altro sesso senza ombra di romanticismo o di attrazione sessuale, mentre altri sono fermamente convinti che qualunque rapporto tra uomini e donne, in fondo, punti solo a un incontro sotto le lenzuola. La scienza sembra propendere per questa seconda ipotesi, ma l’esperienza di molti va in direzione opposta. Chi ha ragione?

Secondo un recente studio realizzato dai ricercatori della Norwegian University of Science and Technology, qualunque relazione tra persone di sesso opposto ha sempre uno sfondo legato alla sfera sessuale, soprattutto da parte degli uomini, i quali fraintendono gli atteggiamenti amichevoli delle donne e li considerano come tentativi di approccio sessuale. Le donne, dal canto loro, sbagliano nell’interpretare i segnali d’interesse dei maschi come semplice amicizia, ignorando più o meno consapevolmente il loro contenuto sessuale.

Se ci rendiamo conto che il nostro sentimento di affetto sta diventando qualcosa di diverso, o se ci accorgiamo che questo sta capitando all’altro, la strada migliore è quella della sincerità, anche se va applicata con il massimo tatto. Provare un sentimento non corrisposto, ma anche confrontarsi con un’attrazione che sentiamo di non poter ricambiare, richiede grande delicatezza per non generare, in noi stessi e nell’altro, una sofferenza che finirebbe per rovinare anni di affettuosa condivisione. Di solito, il fatto di allontanarsi per un po’ può essere una buona soluzione, per assorbire il primo impatto e verificare la possibilità di creare un nuovo equilibrio. La via giusta è farsi guidare dal rispetto, dalla chiarezza e dall’affettuosa solidarietà: prendiamoci il tempo che ci serve, e che serve all’altro, per chiarire i propri sentimenti: con un po’ di fortuna l’attrazione amorosa finirà per affievolirsi e per tornare ad essere una sincera amicizia. Perché, in fondo, anche l’amicizia è una forma di amore.

https://www.tgcom24.mediaset.it/donne/amore/uomini-e-donne-possono-essere-solo-amici-_25336584-202002a.shtml

 

AMICIZIA O AMORE? CHIEDILO A NADIA