COS’E’ L’ASTROLOGIA

 

 

COS’E’ L’ASTROLOGIA e la differenza che passa fra tema natale e oroscopo

 

Sentendo sopra di sé la maestosità del creato ed osservando l’armoniosità degli astri che compongono l’universo, l’uomo ha cominciato a sospettare di essere influenzato dall’avvicendamento dei pianeti e dall’osservazione del mondo fuori ed intorno a lui, ha iniziato la sua evoluzione, infatti osservando la natura è riuscito a capire la stretta correlazione esistente fra la rivoluzione solare e quella lunare con i cicli stessi della natura connessi con i due luminari del cielo.

Ogni sera il Sole scompariva all’orizzonte e nel buio della volta stellata sorgeva un astro più pallido e meno caldo del precedente, che provvedeva ad illuminare timidamente la notte, per tornare a scomparire all’alba e lasciare il posto al maestoso astro solare.

Da queste prime e semplici osservazioni riusciva ad individuare le caratteristiche fondamentali dei due pianeti:
– Il primo, cioè il Sole era collegato ad una fortissima energia vitale che permeava il mondo circostante e dalla sua forza propulsiva di tipo mascolino scaturiva la possibilità della vita terrestre, la correlazione con la luce e con l’io cosciente e razionale.
– Il secondo astro notturno: la Luna esprimeva un carattere più rifelssivo e meno attivo, corrispondendo alla natura femminile, alle profondità buie e sconosciute dell’inconscio e del mondo irrazionale.

Ma altri puntini luminosi varcavano le frontiere del cielo e venivano ben presto riconosciuti con i nomi dei pianeti giunti fino a noi intatti nel tempo ed arricchiti dalle nuove conoscenze, così si è andato man mano sviluppando un’analogia fra i comportamenti assunti dagli uomini e le influenze degli astri.

Osservare in una notte buia e serena la volta stellata, che abbraccia tutto l’orizzonte per 360 gradi può aiutarci a capire il meccanismo iniziale dell’astrologia. Infatti, in ogni stagione esistono una serie di costellazioni che in certi periodi dell’anno si trovano sulla traiettoria del transito solare e questo ha indotto a valutarle, come un riverbero che dalle profondità astrali si irradia sugli uomini, influenzando caratteri, comportamenti e predisponendo un destino, almeno in parte, già tracciato.

Quando si dice che qualcuno è un Ariete o un Toro, semplicemnte si vuole significare che  il Sole, mentre percorre la sua ellittica nel cielo,  è interposto in linea retta, fra la Terra e la costellazione dell’Ariete o del Toro, che in quel determinato periodo dell’anno, si trovano perpendicolari ad esso. Naturalmente vale per tutte le costellazioni e quindi per tutti i segni zodiacali.

Per questo motivo la volta stellata rappresentata circolarmente nello zodiaco, abbraccia tutti i 360 gradi del cielo e viene suddivisa in 12 costellazioni, ciascuna occupante 30 gradi che sono il periodo temporale che il Sole occupa transitando ipoteticamente nella traiettoria della costellazione.

In conseguenza a questi primi elementi costituenti lo zodiaco, si è strutturata la possibilità di redigere le carte del cielo individuali, che sono lo specchio preciso degli elementi costitutivi della persone, come se fossero una carta di identità dell’anima ed infatti non ne esiste una uguale ad un’altra nemmeno quanto la data di nascita e l’ora sdono le stesse, basta un leggero spostamento di luogo per dare informazioni leggermente diverse o bastano alcuni minuti per dare lo stesso risultato.

L’astrologia quindi assolve a una funzione molto importante, in quanto quando serve a conoscere chi siamo e quello che potremmo nella nostra esistenza riuscire ad attuare o gli ostacoli da superare, mentre quando si parla di oroscopo si parla di informazioni generali che riguardano i 12 segni zodiacali, quindi i 12  tipi di persone nel mondo rappresentati appunto dal Sole che transita in quella particolare costellazione e da qualche altro aspetto comune relativo ai pianeti lenti.

L’oroscopo perciò può rappresentare soltanto un auspicio per iniziare bene la giornata, la settimana e il mese, ma se si vuole veramente conoscere la propria anima, bisogna assolutamente conoscere la propria carta del cielo e soprattutto saperla interpretare.

A.B.