La bilocazione

 

bilocazione

La bilocazione è un fenomeno paranormale per il quale un soggetto ha l’impressione, talora nettissima, di essere contemporaneamente in due luoghi diversi; oppure, senza che egli lo sappia è visto da altri in due luoghi diversi; o è visto sotto forma di fantasma, o doppio, là dove non si trova il suo corpo fisico, spesso a notevole distanza.

La bilocazione è anche detta “esperienza extrasomatica. Nel linguaggio degli spiritisti si parla “proiezione astrale”.

Ci sono due tipi di bilocazione: “oggettiva”, quando il soggetto è visto contemporaneamente, da testimoni, in due luoghi diversi, e “soggettiva”, quando si tratta dell’esperienza personale di un soggetto o la sua immagine appare per allucinazione a un’altra persona. Ma, in realtà, non si può affermare con certezza né l’oggettività di un dato gruppo di fenomeni, né la soggettività di un altro gruppo, né considerarli senz’altro allucinazioni.

Il soggetto non ha precisa coscienza di quello che avviene, quasi fosse preso da una sorta di torpore; i presenti vedono il suo corpo fisico, in stato di trance più o meno leggera, e, contemporaneamente, più o meno vicino ad esso, il suo fantasma.

Segui Nadia su Instagram