Come tenere vivo l’incantesimo dell’amore

 

 

 

amore

Perché di solito lo stato incantato dell’innamoramento dopo un po’ di tempo si spegne e subentra un amore senza passione? Tutti chiamano in causa la monotonia della vita quotidiana, l’abitudine, la ripetizione, la noia e ricordano la battuta del re di Francia «sempre pernici, sempre pernici». E se invece non fosse vero, se la causa fosse un’altra? L’amore costituisce l’uscita dal mondo del dominio e della violenza. I due innamorati creano una bolla amorosa in cui sono solo loro due e da cui è stata cacciata via la malvagità, la competizione, volontà di potenza che domina il mondo, l’inganno, la menzogna. Essi si ammirano, si adorano, si dicono la verità, si abbandonano fiduciosi all’altro, rispettano la loro libertà e hanno un cuore puro e ingenuo.

L’incantesimo dell’innamoramento finisce perché, a poco a poco, i due innamorati lasciano entrare nella bolla i comportamenti che avevano prima di innamorarsi, i comportamenti di chi non si ama. Si infiltrano così nella coppia la prepotenza, l’intolleranza, l’aggressività, la vanità, il tacere, la menzogna, l’egoismo, l’invidia, la pigrizia, la sciatteria. Si infiltrano silenziosamente senza che i due se ne accorgano, ma alla fine si trovano ad agire come agiscono gli altri e la passione ardente si trasforma in una convivenza litigiosa o noiosa.

Ma non è affatto detto che l’amore dell’innamoramento non possa durare. Dura però solo finché viene salvata la bolla amorosa dove i due amanti restano sinceri, ingenui e candidi come erano all’inizio. Chi la conserva vi si potrà rifugiare sempre, anche in mezzo alle difficoltà, e ritroverà il suo amore sempre vivo e il suo erotismo sempre ardente.
Non immaginiamo che questo richieda uno sforzo, anzi, è la strada più semplice, più facile, quella più ingenua, quella più naturale. Il processo di innamoramento ci è stato dato dalla natura per creare un legame che dura qualche anno, per tenere unita la coppa finché i figli sono grandicelli. Dobbiamo solo seguire la natura, senza lasciarci deviare dalle tentazioni, dai capricci, dagli eccessi, dalle ambizioni, dalle vanità del mondo moderno.

Fonte http://www.ilgiornale.it/news/interni/874588.html

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Hai problemi d’amore? I consigli che hai avuto non sono sifficienti a risolvere i truoi problemi?

Consulta la cartomante Nadia. La cartomante Nadia puo’ essere un’alleata, un’amica, una confidente che proverà a darti una mano per tentare di trovare una soluzione ai tuoi problemi di cuore. Chiama Nadia con fiducia

chiama Nadia